Recensioni

  • Un libro che dovrebbero leggere le giovani generazioni attuali , coloro che hanno vissuto quell'età in quegli anni (come il sottoscritto) e magari oggi sono genitori e i genitori di questi ultimi. Può sembrare solo uno spaccato di vita ribelle di giovani nel passaggio all'età adulta, ma in realtà indaga molti argomenti che sono più che mai attuali. Molto interessante lo scegliere una protagonista come Claudia che meglio descrive i bisogni e la malinconia del crescere a volte senza freni (la sua rabbia verso l'assenza dei genitori è in realtà un sentire che ciò che fa è sbagliato). Bellissimo epilogo che serve a dare risposta a quel senso di tensione, sottomesso dall'amicizia e dall'energia giovanile, presente in ogni pagina. Veloce, scorrevole, l'autore non giudica e lascia esprimere i personaggi che risultano ben caratterizzati.
    Può sembrare solo uno spaccato di vita ribelle di giovani nel passaggio all'età adulta, ma in realtà indaga molti argomenti che sono più che mai attuali. Molto interessante lo scegliere una protagonista come Claudia che meglio descrive i bisogni e la malinconia del crescere a volte senza freni (la sua rabbia verso l'assenza dei genitori è in realtà un sentire che ciò che fa è sbagliato). 
    Bellissimo epilogo che serve a dare risposta a quel senso di tensione, sottomesso dall'amicizia e dall'energia giovanile, presente in ogni pagina. Veloce, scorrevole, l'autore non giudica e lascia esprimere i personaggi che risultano ben caratterizzati. Davvero complimenti!
  • Un libro che ti catapulta in una realtà di adolescenti alle prese con le difficoltà di una realtà non sempre generosa nei loro confronti: la perdita dei genitori, la mancanza di punti di riferimento, l’attrazione per i soldi facili e l’incoscienza dei pericoli, con la convinzione che “…so che è sbagliato ma a me andrà tutto bene”. Un gruppo di ragazzi desideroso di godersi la vita ma, al tempo stesso, alla ricerca  di legami veri, di affetto, solidarietà, di amare e sentirsi amati. La protagonista, tipica brava ragazza, trascurata dai genitori troppo presi ad affermarsi nel lavoro è catapultata in tutto questo e si lascia coinvolgere a pieno dalle sensazioni positive che prova nel sentirsi parte di questo gruppo, fino a venirne travolta. Lo scrittore si immerge perfettamente in questa realtà descrivendone le mille sfaccettature e riesce a immedesimarsi nelle emozioni della giovane  protagonista. Scrittura immediata, ritmo veloce e incalzante  ben descritto l’ambiente e le atmosfere degli anni novanta. Libro che può fare riflettere giovani e adulti sulle mille insidie della difficile età dell’adolescenza.

  • Un libro che tratta vari aspetti dell'adolescenza sviscerandoli in modo tale da coinvolgere il lettore in maniera differente a seconda della fase esistenziale che sta vivendo......  gli adulti potranno trarre spunto per un'educazione più sensibile ed efficace da impartire... i più giovani potranno ritrovarsi nelle pagine.

  • Vademecum ad uso e consumo dei genitori sul mondo spensierato e sommessamente fuori di testa di un gruppo di ragazzi . Tra una sigaretta e uno spinello la protagonista si addentra nella vita, sperimenta l’amicizia, l’amore il sesso. Procedendo nella lettura si avverte che ad un certo punto qualcosa di inatteso ed irreparabile avverrà, e quando l’evento si realizza è come una bomba che rade al suolo un centro abitato. Si crea una voragine che ingoia anni dell’esistenza di Claudia che dopo un lungo letargo si risveglia…

  • Un'adolescenza analizzata attentamente attraverso un libro profondo che porta sicuramente a riflettere.

  • Rappresentazione dell'adolescenza molto realistica, supportata da una scrittura che, nell'anteprima, permette al lettore di immedesimarsi in una situazione che, probabilmente, ha già in parte vissuto. Download dato (e consigliato), per approfondire ulteriormente.

  • Una scrittura giovane ma consapevole, matura e tesa al miglioramento della società. Anche qui l'Autore si supera, dando prova di una scrittura magistrale e di un'empatia che è patrimonio di pochi.

  • Un libro che è un invito alla lettura, già a partire dal titolo. Si legge bene, scorrevole, coinvolgente e soprattutto la tematica è attualissima. In molti si possono rivedere in questa situazione "adolescenziale", e l'Autore fa di tutto per far immedesimare il lettore, riuscendoci alla perfezione.

  • Un libro bellissimo scritto in modo sciolto e incalzante allo stesso tempo. Ho sorriso, ho trattenuto il respiro, mi sono ritrovata seduta su quel muretto con quei ragazzi. Mi sono rivista in Claudia, anche se io avrei rifiutato quella prima sigaretta. Un racconto coinvolgente che da anche spazio a molte riflessioni, soprattutto per noi genitori.

  • La voglia di crescere, possibilmente in fretta, la frenesia di assaporare con voluttà ogni novità ed ogni trasgressione accompagnano la vita di un gruppetto di ragazzi che sembra non capire che nella vita ci sono dei limiti. L’incoscienza dei giovani, il timore di non essere accettati, la disattenzione dei genitori, avviluppati dai loro mille impegni lavorativi, sono le spinte per oltrepassare i freni inibitori. Giovani non perduti, forse solo distratti, si divertono, studiano, amano, si illudono, si fanno male, a volte. Il romanzo non è solo questo, perché i giovani hanno comunque tante risorse. Il sentimento dell’amicizia è forte, solidale e sincero e poi c’è l’amore che fa palpitare il cuore. Un libro che offre molti spunti di riflessione ed avvicina al mondo giovanile con la sua alternanza fra grandi slanci e fragilità. Fluida e scorrevole la scrittura, un libro di piacevole lettura.

  • Letto tutto d’un fiato, … aspetterò domani scorso, è un diario che descrive in modo realistico aspetti quanto mai attuali. Ambientato principalmente a metà degli anni novanta descrive la fase critica dell’adolescenza di un gruppo di ragazzi con i vissuti più disparati. Questa storia potrebbe essere ambientata tranquillamente nei giorni nostri e con molta probabilità anche in quelli di domani. Brevi racconti fanno da cornice a dialoghi serrati e vivi che danno un bel ritmo al romanzo. La protagonista narra le vicende che la riguardano in prima persona. I temi trattati sono quelli classici della famiglia, dell’amicizia, dell’amore, dell’appartenenza alla società attraverso esperienze al limite della legalità e a volte anche oltre. Il tutto raccontato in un alternarsi di malinconia e leggerezza. Al termine della lettura rimane un po’ di amaro in bocca. Sembra di aver vissuto un viaggio nel tempo. I genitori di oggi, che potrebbero essere proprio gli adolescenti protagonisti del racconto, si potrebbero trovare ad affrontare le stesse problematiche rischiando di commettere gli stessi errori come in un deja vu. È un romanzo che fa riflettere e ne consiglierò la lettura.
Rappresentazione dell'adolescenza molto realistica, supportata da una scrittura che, nell'anteprima, permette al lettore di immedesimarsi in una situazione che, probabilmente, ha già in parte vissuto. Download dato (e consigliato), per approfondire ulteriormente.
Rappresentazione dell'adolescenza molto realistica, supportata da una scrittura che, nell'anteprima, permette al lettore di immedesimarsi in una situazione che, probabilmente, ha già in parte vissuto. Download dato (e consigliato), per approfondire ulteriormente.
Una tematica davvero attuale, che ci fa davvero riflettere.
Sono vicina a un tema simile e credo sulserio che sia un ottimo libro, ricco e concreto.
Ottimo lavoro, da approfondire.